martedì 30 ottobre 2007

Il pensiero di Lollo

Posso solo lontanamente immaginare quello che stai passando..Qualche tempo fa,la vecchiaia e la ruggine hanno portato via anche il mio fedele amico..Ed il genus era lo stesso,fiero,potente e di bell'aspetto.Ancora ricordo con una certa emozione,quella volta in cui,con il crine alle brezze,ti scorsi sul Lungotevere che,ridendo come un puer,cavacavi spensierato Micu,lanciato a vertiginose velocità da vecchietta zoppa.Ma anche in questo Lui ti è stato vicino,non dandoti nemmeno la possibilità di correre e rischiare,perchè oltre che fedele,era anche un amico premuroso.E quante bevute insieme,a suon di 5 euro a pinta di benzina.Quale altro amico è tanto parsimonioso da essere satollo con soli 5 euro di benzina?Ed il rumore infernale che faceva,per essere al centro dell'attenzione,così come i salti,che ammortizzatori attentamente studiati,riuscivano a fare anche in presenza di avvallamenti stradali di meno di 4 cm.Il continuo tremolio e senso di gracilità,che dava un amico spericolato,ma allo stesso tempo fragile. No,non è facile Ciccio,ma ti sono veramente vicino.E sono combattuto,perchè dicendoti di passare in sua compagnia un intero pomeriggio,direi cosa grata a te e a lui,ma non so quanto tempo ti sarebbe necessario poi,a superare lo shock.Così come la tradizione da sempre insegna inoltre,per i prossimi mesi,non ti far vedere in nuove compagnie,nè tantomeno in quei luoghi di perdizione e peccato che sono le Concessionarie.Sarebbe tradire una memoria cara.Personalmente,ho lasciato passare un anno intero prima di ripensare ad un nuovo amico.Ma,ad essere sincero,il ricordo di Lui è ancora vivo in me come l'avessi abbandonato ieri.Ma come in ogni relazione affettuosa,ci siamo inevitabilmente influenzati a vicenda,tanto che lui alla fine aveva adattato le sue parti più morbide,alle mie più delicate e io in suo onore,alla Agip,spesso facevo un brindisi,con uno shot di Senza Piombo.L'unico lusso che mi sono conceso è quello di un paio di foto,che raramente ho il coraggio di andare a rivedere,perchè non sempre il mio animo delicato,è ancora pronto ad affrontare le memorie di un simile vulnus. Ricordalo come merita,CON ONORE,senza farti vedere triste,perchè lui non lo sopporterebbe.Ti ha sempre visto forte e sicuro,ti ha condotto ovunque senza tentennamenti,ha portato anche le tue ospiti senza mai lamentarsi.Bè,sii uomo,fatti forza e lascialo con gli onori che merita.Io sono con te per qualunque cosa.Onore a Ciccio,ONORE A MICU!

Nessun commento: